Ricerca e innovazione

PROPONIAMO SOLUZIONI INNOVATIVE PER L’AVANZAMENTO DEL SISTEMA LEGALE

Formuliamo proposte che recepiscono le opinioni condivise dalla comunità scientifica per far avanzare la legislazione in termini più adatti rispetto alla mutata sensibilità collettiva contemporanea, quali l’inserimento degli animali nel codice civile come «esseri senzienti dotati di intrinseca sensibilità».

SVILUPPIAMO LA RICERCA GIURIDICA E GLI “ANIMAL STUDIES”

Vogliamo che in Italia e in Europa si sviluppi il “diritto animale” (Animal Law) come campo di ricerca giuridica, inserendosi compiutamente nel filone multidisciplinare degli “Animal Studies” e giovandosi delle possibilità derivanti dall’interscambio di informazioni e dal contatto con altre scienze.

Promuoviamo il pieno riconoscimento in Italia degli Animal Studies, intesi e definiti come nuovo ambito di studi interdisciplinare che ha al centro gli animali, indagati in ambiti quali la filosofia, il diritto, la letteratura, la antrozoologia, la bioetica, la storia dell’arte, la biologia, la sociologia e così via.

Siamo convinti che l’interscambio derivante da questa apertura a diversi campi del sapere favorirà l’arricchimento reciproco, restituendo uno sviluppo delle varie discipline in direzione unitaria nel solco di una esperienza condivisa e non più frammentata.