Lo Statuto

Possiamo definirlo la “Carta fondamentale” dell'associazione. Qui vengono solennemente delineati gli obiettivi dell'Associazione, definiti i principi sui quali si fonda la nostra attività e le modalità con le quali ci impegniamo ad operare.

 

Preambolo

I. Animal Law fonda il proprio impegno sulla considerazione che gli animali sono esseri viventi dotati di sensibilità, portatori di una propria innata dignità, del diritto alla vita e all’incolumità fisica; proclama quindi la necessità di ottenere il riconoscimento di diritti in capo agli stessi, quale passo fondamentale per il raggiungimento di una società più consapevole e più equa.

II. Nel solco della accresciuta sensibilità verso il benessere degli animali, l’Associazione intende offrire un contributo qualificato all’accrescimento della ricerca e della discussione pubblica sulla tematica dei loro diritti, che ha assunto una rilevanza sempre più pregnante per la società quale ambito di studio in campo legale, filosofico, etologico e in altre branche del sapere specialistico.

III. In tale ottica, Animal Law si impone di promuovere un’analisi approfondita e multidisciplinare delle complesse relazioni tra esseri umani e animali, in senso sia sincronico sia diacronico, al fine di ricercare e proporre forme nuove di convivenza sul pianeta, a vantaggio dell’accrescimento della cultura e quale stimolo per il progresso morale della società.

Leggi lo Statuto