La nostra squadra

Ciascuno di noi condivide una passione per la tutela degli animali, per questo ci impegniamo ogni giorno per migliorare le leggi che li tutelano e ridurre il deficit culturale sul tema.

Siamo un'associazione non-profit, pertanto prestiamo opera di volontariato senza ricevere alcuna retribuzione.

Alessandro Ricciuti

Presidente

Avvocato esperto in tutela legale degli animali, è da anni consulente per associazioni e privati. Gestisce i rapporti istituzionali e le relazioni esterne.

Annalisa Di Mauro

Responsabile formazione

Consulente etico-filosofico, perfezionato in Bioetica, con specifica expertise in Veterinary ethics e Animal welfare ethics. Sovrintende all'organizzazione delle attività formative.

Letizia D'Aronco

Dottoressa in Giurisprudenza, da sempre interessata al tema della tutela giuridica degli animali, dell’ambiente e della biodiversità. Collabora con varie associazioni a tutela degli animali e dell’ambiente e scrive sulla tematica animali e diritto.

Margherita Sblendorio

Avvocato esperto in tutela legale a carattere transnazionale. Educatrice cinofila per passione.

Claudia Taccani

Responsabile formazione legale

Avvocato in Milano, responsabile sportello legale OIPA Italia, divulgatrice televisiva e sulla carta stampata. Si occupa di formazione legale.

Elisa Scarpino

Coordinatrice rivista online

Avvocato in Varese, redattore per il portale Sololibri.net e consapevole che, per dirla con le parole di una grande anima, il Mahatma Mohandas Karamchand Ghandi, «Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali».

Antonella Paparella

Responsabile comunicazione

Giornalista e addetta stampa. È esperta di media digitali e si occupa di organizzazione eventi. Segue l'ufficio stampa, è responsabile del settore comunicazione e del coordinamento editoriale della rivista Diritti Animali.

Filippo Portoghese

Portavoce

Avvocato del Foro di Milano, referente dal 2015 del servizio di consulenza legale dedicato agli animali presso Altroconsumo. È il portavoce di Animal Law.

Margherita Pittalis

Convegni e iniziative editoriali

Professoressa associata confermata di diritto privato e diritto sportivo, Università di Bologna.

Francesco Ros

Segue la campagna per l'inserimento degli animali nel codice civile come "esseri senzienti".

Collaboratori esterni

Possiamo contare, inoltre, sull'appoggio di figure di spicco esterne, di comprovata esperienza e professionalità, che collaborano alla nostra rivista online e partecipano a convegni e iniziative formative che organizziamo in tutta Italia.

Per nominarne alcuni, hanno collaborato con Animal Law il dott. Fabio Dall'Osso, la dott.ssa Maria Concetta Di Giacomo, la dott.ssa Federica Nin, il dott. Roberto Marchesini, il dott. Enrico Moriconi e la dott.ssa Francesca Sorcinelli.