Chi siamo

Animal Law è un’associazione non-profit nata su iniziativa di avvocati e altri professionisti qualificati, con lo scopo principale di promuovere leggi eque per gli animali, al passo con l’evoluzione delle conoscenze scientifiche e adeguate all’attuale realtà sociale.

 

Vogliamo inoltre favorire una corretta applicazione delle leggi esistenti: per questo organizziamo molteplici iniziative informative, formative ed educative mirate ad allargare le basi culturali sul tema, offrendo un contributo alla discussione pubblica sui diritti animali e alla ricerca specialistica nell’ambito dei c.d. Animal Studies.

Hai dei dubbi? Continua a leggere questa pagina per scoprire quali sono i nostri obiettivi, oppure consulta le domande frequenti per comprendere meglio cosa ci caratterizza rispetto alle altre associazioni.

I nostri obiettivi

Cambiare leggi antiquate

Le attuali leggi non sono al passo con l’avanzamento delle conoscenze etologiche e scientifiche. È necessario studiare e proporre soluzioni per adeguare la legislazione alle esigenze della società.

Sensibilizzare la magistratura

I reati a danno degli animali sono considerati “meno gravi” e le indagini sono spesso sacrificate. Anche se arrivano in Tribunale, vi è scarso interesse a perseguire i colpevoli. Per questo promuoviamo la diffusione del diritto animale sin dall’Università.

Ridurre il deficit culturale

Vi è una scarsa conoscenza degli strumenti legali di tutela degli animali, anche tra le categorie professionali. Con eventi formativi gratuiti e la nostra rivista contribuiamo a diffondere la conoscenza delle leggi attuali, formando chi è chiamato ad applicarle.

Sollecitare il Parlamento

Da anni vengono proposti importanti passi in avanti già fatti in alti Stati. Innovative proposte di legge restano depositate nei cassetti. Vogliamo stimolare un dibattito pubblico sul progresso del diritto animale, per rendere il Parlamento più incline a prendere decisioni.